Metrica mutualistica – Bcc Gatteo

Brand Identity, Illustrazioni, Infografica

“Misurare è una necessità corrente, quotidiana” recita l’incipit del bilancio BCC GATTEO… come d’altronde lo è comunicare, aggiungiamo noi.

Per la BCC GATTEO, MZDS, in stretta collaborazione con l’ufficio marketing dell’istituto, ha gestito la comunicazione per il bilancio 2013 nonchè la nuova metrica mutualistica. In via del tutto sperimentale, (solo un numero limitato di banche di credito cooperativo in Italia ha utilizzato nel 2013 questo sistema di misurazione dei dati) lo studio ha utilizzato un sistema di visualizzazione estremamente chiaro che ha permesso una lettura immediata attraverso icone dedicate e box di contenuti. Tramite una divisione ragionata, i contenuti testuali sono organizzati nella logica visiva di Windows 8. Una comunicazione innovativa nel settore bancario.

Obiettivo del progetto è stato quello di sintetizzare l’attività della banca cooperativa attraverso una serie di indicatori metrici basati su principi mutualistici. È proprio sulla base di questo progetto che nel bilancio BCC GATTEO si è scelto, per la prima volta, di adottare il metodo della rendicontazione mutualistica, che porta a ribattezzare il bilancio sociale in “Bilancio Sociale e di Coerenza”. Il Bilancio Sociale e di Coerenza 2013 era finalizzato ad esplicare l’attività della BCC GATTEO nei confronti dei suoi principali interlocutori: soci, clienti, aziende, collaboratori, amministratori, enti benefici, associazioni e tutti coloro che operano nella comunità locale.

Dietro la storia e l’operato di questo istituto di credito si cela il sincero e forte interesse per i rapporti umani, con una particolare attenzione rivolta ai desideri, agli interessi e ai progetti, presenti e futuri, delle persone.

Visita anche il sito Bcc Gatteo!

MZDS S.n.c. di Zanotti Victor & C.
Via Emilia Levante 4301, 47521 CESENA (FC)
Tel. +39 0547 57293
studio@manziezanotti.it
P.IVA 04110950401

Privacy
Cookie